domenica 16 agosto 2015

Evitare che su Android Foto e Video di Whatsapp vadano nella Galleria

Anche questa non è una guida a come si fa a risolvere il problema del titolo, ma una scorciatoia verso un metodo che funziona. In questi giorni sono passato da un iPhone a un Android e quindi cerco in Internet soluzioni ai problemi che di volta in volta si presentano. Come al solito ci sono le c@xxate più disparate in giro, ma la cosa peggiore è che le soluzioni che non funzionano vengono copia-incollate da altri siti (che le copiano senza nemmeno verificarle) facendo un eco incredibile e sommergendo le soluzioni vere.

Infatti, se si cerca come ovviare a questo problema escono tantissime occorrenze di un metodo che suggerisce di disabilitare il Download Automatico di Foto e Video.

Ora, già uno che ha un minimo di granum salis capisce che è tutt'altro argomento, e che serve (per esempio, per chi ha problemi di dati) a scaricare i contenuti pesanti (foto e video) solo quando vuole e su richiesta esplicita, oppure sotto una copertura WiFi anzichè con la connessione dati mobile, quindi non ci dovrebbe nemmeno essere bisogno di fare una prova concreta per capire che non funziona, ma copiarlo e incollarlo sul proprio sito/blog e spacciarlo come LA SOLUZIONE al problema, con tanto di intro ridicole, è veramente stupido.

QUESTO SOTTO E' IL METODO CHE FUNZIONA (e lo dico perchè l'ho usato):

http://www.manualietutorial.altervista.org/come-evitare-pubblicare-foto-video-whatsapp-nella-galleria-android/#

In pratica basta creare un file vuoto con nome .nomedia (<- con il punto davanti) in questo path:
      \WhatsApp\Media
e automaticamente le foto e i video ricevuti via Whatsapp non saranno più visualizzati nella Galleria del vostro telefono.

Inoltre funziona talmente bene, che non vale solo per i file che vi arriveranno dopo avere applicato il metodo, ma vi pulirà la Galleria anche dai file Whatsapp che avete già ricevuto in passato.

Evidentemente dentro ad Android c'è un Task, un Demone, qualcosa che gira periodicamente e cerca i file Immagine e Video e li pubblica nella Galleria, e dopo avere applicato il metodo di cui sopra, i file che sono nelle cartelle di Whatsapp vengono ignorati e quindi non più pubblicati.

Per creare questo file vi serve un File Manager un po' smart (io ho usato, come suggerito dall'articolo a cui faccio riferimento, l'App "ES File Manager", che è veramente bella e completa) che vi permetta di creare un file, e che vi permetta di visualizzare anche i file nascosti (poichè questo .nomedia, avendo il punto davanti, verrà nascosto).

P.S. Aggiungo che, come modo alternativo, avevo trovato che nella Galleria si possono "Nascondere" alcuni Album, per cui una soluzione poteva essere nascondere i 2 Album che contengono le Foto e i Video ricevuti su Whatsapp. Quello che non so è se questa funzione di Nascondi esista in tutti le versioni di Android. Nella Galleria del G2 con KitKat, c'è.

4 commenti:

  1. Complimentoni! la pagina a cui linki ha un bell'adware!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho cliccato adesso e sono atterrato sulla pagina giusta.
      Non so cosa intendi per Adware. Se é solo il fatto che in quella pagina ci siano dei banner pubblicitari, beh allora probabilmente hai 7 anni e devi ancora capire alcune cose, ma hai tempo per farlo.
      Se invece hai cliccato dal Cell e sei capitato su una di quelle pagine che ti scalano del credito dalla SIM, allora mi dispiace ma non so cosa farci; se provi dal pc vedrai che il link é serio, e contiene la soluzione che cercavi.

      Elimina
  2. Allora volevo sapere, visto che ho creato il file .nomedia, in effetti non visualizzo più sulla galleria le foto di wa, ma in memoria rimangono?Cioè occupo spazio?Perchè quando mi collego al pc le continuo a vedere, allora serve solo per nascondere?Ho un huawei y6 e non mi trovo nel menù di wa la voce che mi dice di non salvare i contenuti multimediali, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo nel post, evidentemente la Galleria non è altro che una ricerca dei file video (foto e filmati) che ci sono sullo Smartphone; infatti se tu metti una foto nella cartella Download, poi te la ritrovi nella Galleria, quindi significa che la Galleria è una Applicazione che “ravana” la memoria del Cell alla ricerca di qualcosa da pubblicare, e non entra (o ignora) le cartelle che hanno il file “.nomedia”. Quindi la risposta è che le foto e i filmati li hai ancora sul Cell, ma non li vedi in Galleria; però dentro a Whatsapp (nella App intendo) li vedi ancora, perché ci sono. Quindi òccupano spazio.
      Se vai con un File Manager, in /whatsapp/media (ovvero dove hai creato il file .nomedia), vedi che dentro ci sono tutte le cartelle con i Video, le Foto, i Documenti, ecc… e in questi troverai le foto e i video che hai ricevuto.
      Dalla preoccupazione che traspare nel tuo commento, più che un problema di occupazione di spazio, mi sembra un problema di contenuti che non vuoi siano presenti sul tuo telefono. In ogni caso, la configurazione per evitare che il telefono scarichi automaticamente i contenuti multimediali la trovi in Impostazioni -> Utilizzo Dati -> Download Automatico; qui puoi decidere cosa scaricare quando sei in Rete Mobile e quando sei in WiFi.

      Elimina